Centro Studi e Documentazione del Valdarno Superiore

Il “Centro Studi e Documentazione del Valdarno Superiore” è una struttura operativa in seno all’Accademia finalizzata alla conoscenza dei caratteri del territorio, promossa negli anni Ottanta dello scorso secolo dal prof. Giuseppe Tartaro.

La sua creazione fu sollecitata dalle suggestioni provenienti dagli storici della scuola delle Annales, che annullavano la separazione tra la storia tradizionale e le scienze contigue, moltiplicando in tal modo le fonti da esplorare, sia materiali che orali.
Gli altri fattori determinanti furono la valorizzazione della storia locale negli itinerari didattici della Scuola, con i quali gli studenti potevano fare ricerca in una dimensione vicina alla loro esperienza, e l’esigenza di creare una coscienza del territorio, nel territorio, per il territorio, imposta dalla necessità di salvaguardare una memoria e una identità sempre più a rischio.

Con lo strumento del Centro sono andate crescendo e sono state valorizzate competenze e vocazioni con importanti ricadute sia nel settore della didattica storico/ambientale, destinata ai docenti e agli studenti delle scuole, sia in quello della ricerca.

 

SCOPI

  • Contribuire ad identificare i caratteri storico-culturali del territorio;
  • Promuovere la cultura locale e il senso di appartenenza e l’identità dei cittadini valdarnesi;
  • Creare sinergie fra associazioni;
  • Rendere disponibile la documentazione raccolta alle istituzioni e ai cittadini;
  • Sostenere e favorire le segnalazioni, lo studio e la documentazione di aspetti culturalmente significativi relativi al Valdarno superiore, offrendo a studiosi e gruppi di ricerca indicazioni metodologiche corrette;
  • Favorire la segnalazione presso gli organi istituzionali di siti indiziati di depositi paleontologici, archeologici e storici;
  • Favorire il collegamento tra gli aspetti della ricerca, la programmazione culturale e la pianificazione territoriale delle pubbliche amministrazioni.

ATTIVITA’
Il Centro ha sede nei locali dell’Accademia Valdarnese del Poggio di Montevarchi e si avvale del patrimonio librario dell’Accademia stessa (in particolare del Fondo Toscano).

PUBBLICAZIONI
Il Centro promuove la divulgazione delle ricerche attraverso la pubblicazione della storica rivista Memorie Valdarnesi e della collana Quaderni del Centro Studi e Documentazione, che accoglie monografie sul territorio.

PREMIO ALDO ANSELMI
Il Premio, intitolato al compianto socio rag. Aldo Anselmi, assiduo e fecondo ricercatore, autore di numerose ricerche storiche, ha cadenza biennale ed è finalizzato a valorizzare e pubblicare tesi di laurea e ricerche significative per la storia del Valdarno o di realtà contermini e collegate.

EDIZIONE 2017

Al Centro Studi aderiscono varie associazioni del territorio:


Coordinatore del Centro:

  • Simonetta Felloni


Collaboratori:

  • Francesco Papa
  • Vittorio Emanuele Casprini
  • Giuseppe Tartaro