Blog

PREMIO “ALDO ANSELMI” – BANDO DI CONCORSO 2019 – I VINCITORI

Impegnata da oltre due secoli nello sviluppo e nella tutela dell’identità del Valdarno Superiore, l’Accademia Valdarnese del Poggio bandisce un concorso per la selezione di due ricerche inedite in lingua italiana – l’una per la Classe Socio-Storico-Umanistica, l’altra per la Classe Tecnico-Scientifica – che contribuiscano alla conoscenza di aspetti significativi del territorio di riferimento o di realtà contermini e collegate, sia nel loro divenire storico che nell’attualità.

 

Di seguito tutte le informazioni:

 

BANDO DI CONCORSO (scaricabile)

 

MODULO DI DOMANDA (scaricabile)

 

Si ricorda che è necessario presentare domanda, nelle forme previste dal bando di concorso, entro e non oltre il 30 Maggio 2019.

 


 

ESITO DEL CONCORSO

 

La Commissione giudicatrice del premio “Aldo Anselmi”, riunitasi per valutare i lavori dei candidati per l’edizione 2019, ha riscontrato in tutte le opere caratteri di originalità, rigore e interesse scientifico, sia in prospettiva generale che per lo specifico del territorio valdarnese. Dovendo tuttavia individuare i due titoli ritenuti eccellenti, ha ritenuto di assegnare il premio Aldo Anselmi:

 

  • Per la Classe socio-storico-umanistica, al lavoro di Francesco Ricci, Analisi e osservazioni di natura socio-economica su alcune comunità di origine castrense del Valdarno fiorentino. XIV-XV secolo, Tesi di Laurea Magistrale in Scienze Storiche.

 

  • Per la Classe tecnico-scientifica, al lavoro di Elisa Parrini, Rilievo e documentazione della Pieve di Gropina, Tesi di Laurea Magistrale in Progettazione dell’Architettura.

 

Come previsto dal Bando di Concorso, si assegna ai lavori di Francesco Ricci e di Elisa Parrini il Premio della pubblicazione come volumi nella Collana “Quaderni letterari del Centro Studi e Documentazione del Valdarno Superiore”: la pubblicazione avverrà previa revisione redazionale secondo gli standard della Collana e sulla base di accordi, che, a norma dell’articolo 4 del bando, saranno stabiliti con l’autore.

 

La cerimonia di premiazione si terrà pubblicamente venerdì 25 Ottobre 2019, alle ore 17:00, nella Sala Grande dell’Accademia del Poggio.

 

Si ricorda altresì l’articolo 9 del bando, secondo il quale i lavori non pubblicati saranno comunque acquisiti dall’Accademia e conservati in formato digitale nell’ambito della sua Biblioteca, dove potranno essere consultabili previo consenso dell’Autore.

 

La commissione formula ai vincitori le più sincere congratulazioni e un ringraziamento a tutti i partecipanti.

 

Il Presidente

Lorenzo Tanzini

 

 

Per ogni esigenza è possibile contattare l’Accademia al numero 055/981227 o tramite e-mail a centrostudi@accademiadelpoggio.it