Blog

Quale Valdarno

Il Valdarno superiore è una terra con tanti volti: il paesaggio e la sua storia geologica, che nei secoli ha restituito un grande patrimonio fossile e ha creato le premesse per il sviluppo industriale del territorio; le vie medievali delle sue pievi e castelli, le terre nuove e il fondovalle dei suoi popolosi e attivi centri. Ma è soprattutto una terra di storie e personaggi, di esperienze ed eventi. Raccontare il Valdarno è quello che l’Accademia del Poggio vuol fare fin dalla sua nascita, a partire dal patrimonio del suo Museo e delle sue collezioni librarie e archeologiche.

Una nuova idea di museo
Un museo non è solo un luogo di conservazione, né solo un centro di ricerca scientifica. Il patrimonio culturale, bene pubblico per eccellenza, deve essere un’occasione di partecipazione e di cittadinanza consapevole. Il museo può diventare uno spazio aperto alla società, momento di inclusione e di vitalità, una vera casa per il territorio in cui è immerso.

Perché un blog?
Ci piace l’idea che raccontare la nostra terra sia un’impresa collettiva. Le ricchezze culturali del Valdarno si trovano racchiuse nei musei e nelle collezioni artistiche, e hanno bisogno dell’esperienza dei cittadini per diventare un vero patrimonio condiviso. Dal lavoro del Museo Paleontologico per la progettazione e la condivisione delle sue sale espositive nasce l’idea di uno spazio digitale per raccogliere approfondimenti, storie, segnalazioni, curiosità su una terra che attende ancora una vera scoperta. Una sfida per unire il rigore della ricerca e la passione di chi vive la propria terra.

 

Contatti redazione blog:
paleo@accademiadelpoggio.it