Blog

Omaggio a Giacomo Leopardi nel Bicentenario dell’Infinito

Presentazione del CD di Paola Ciarlantini venerdì 14 Ottobre 2022, ore 17:00, Sala Grande dell’Accademia

 

Il doppio CD “Omaggio a Giacomo Leopardi” nasce da un lungo lavoro che l’autrice, musicologa e compositrice, ha compiuto su Giacomo Leopardi, di cui è concittadina.

I quattro brani leopardiani (Ultimo canto di Saffo, per soprano e flauto, 1997, celebrazioni del Bicentenario; E quinci il mar da lungi e quindi il monte, suite per flauto, orchestra d’archi e pianoforte, 2009; Frammento apocrifo di Stratone da Lampsaco, per voce recitante e due contrabbassi, 2009;  Moon Variations, per pianoforte, 2014) sono l’asse portante del progetto discografico prodotto da LUNA ROSSA CLASSIC, che esprime anche il percorso artistico dell’autrice negli ultimi trent’anni.

Il filo rosso che accomuna i due CD è il testo letterario, omaggio a Leopardi: si parte dalla fiaba, passando per autori antichi come Catullo e Ovidio, da lui amati, e da autori della modernità (Dickinson, Masters, Palazzeschi), fino ai contemporanei (Mario Luzi, Dacia Maraini, Alessandro Miano e Norma Stramucci).

Il CD si avvale del commento del musicologo Renzo Cresti e ha come enti patrocinatori il Centro Nazionale di Studi Leopardiani, il Comune di Recanati – Assessorato alle Culture, la Civica Scuola di Musica “B. Gigli” di Recanati e la citata etichetta discografica.

Le principali composizioni sono ascoltabili, alla voce “Paola Ciarlantini”, sul canale Youtube.

 

La presentazione avverrà in un dialogo con la compositrice a cura di Salvatore Dell’Atti, Franco Sabatini e Claudio Santori.

 


 

Paola Ciarlantini, di Recanati, ha studiato nei conservatori di Firenze e Bologna, diplomandosi in Pianoforte, Musica Corale e Composizione.

Laureata in Lettere Moderne, è dottore di ricerca in Italianistica. Ha prodotto oltre 150 pubblicazioni, in particolare sul patrimonio musicale marchigiano, sull’opera italiana, sulla composizione storica di compositrici, collaborando con i principali enti musicologici italiani. Ha curato edizioni critiche di opere per il Teatro “G. B. Pergolesi” di Jesi. È ricercatrice per il DBI. Svolge attività compositiva; su nomina ministeriale, è socio effettivo dell’Accademia Marchigiana di Scienze, Lettere ed Arti. Presiede l’ARim – Associazione Marchigiana per la Ricerca e Valorizzazione delle Fonti Musicali. È stata docente di Musica Vocale e Musica per il Cinema all’Università di Macerata. È docente ordinario di Poesia per la Musica e Drammaturgia Musicale al Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna.