Blog

Omaggio a due maestri del pensiero: Ettore Casari (1933-2019) – Paolo Parrini (1943-2020)

Conferenza sabato 4 Dicembre 2021, ore 17:00, Sala Grande dell’Accademia

 

 

A Ettore Casari dobbiamo la rinascita della Logica in Italia come disciplina autonoma con lo stesso prestigio e dignità di ogni altro settore della filosofia e della scienza; a Paolo Parrini la più efficace difesa della razionalità e dell’oggettività nel solco della tradizione empirista (realismo empirico), contro gli attacchi della nuova filosofia della scienza, del postmodernismo e del relativismo radicale.

 

Dopo i saluti iniziali di Lorenzo Tanzini (Presidente dell’Accademia Valdarnese del Poggio), Nedo Migliorini – Docente di filosofia e storia, studioso di antropologia e già Dirigente Scolastico – tratteggerà il profilo biografico ed intellettuale di entrambi i personaggi, accennando all’importanza delle loro ricerche e delineando anche alcuni elementi significativi del loro pensiero.

Si soffermerà anche a rievocare circostanze ed eventi legati alla personale formazione giovanile prima e professionale poi, in cui ha avuto modo di incontrarli e apprezzarli molto.

 


 

Per partecipare all’evento è consigliata la prenotazione chiamando lo 055-981227 o scrivendo a paleo@accademiadelpoggio.it.

 

Richiesto il Green Pass.