Guerra e natura umana
Conoscenze scientifiche ed interpretazioni filosofiche
Conferenza venerdì 5 giugno 2026, ore 17:30, Sala Grande dell’Accademia
Dopo il ciclo di incontri a due voci sul tema “Mente-Corpo-Cervello” svoltosi presso l’Accademia tra 2024 e 2025, Giovanni Iannelli e Nedo Migliorini conversano nuovamente insieme su un problema di grande rilevanza ed attualità: la guerra.
Passando in rassegna sia i più aggiornati contributi della scienza antropologica evoluzionistica che alcune delle riflessioni filosofiche più note sul tema, tratteggeranno le risposte che sono state date ad interrogativi del tipo: “Qual è l’origine della guerra?”; “L’ aggressività è costitutiva della natura umana?”; “Esiste un tratto distintivo specifico della natura umana?”; “Se la guerra è una realtà presente fin dalla preistoria, potrà mai scomparire dall’orizzonte umano?”.
Dopo i saluti iniziali, interverranno Giovanni Iannelli (già primario e direttore della Medicina e chirurgia d’accettazione e d’urgenza del pronto soccorso di Arezzo) e Nedo Migliorini (già docente di storia e filosofia nei licei e dirigente scolastico dell’ISIS ‘Benedetto Varchi’ di Montevarchi).
Ingresso libero; non serve la prenotazione.
*Nell’immagine di copertina: Guernica di Pablo Picasso (tempera su tela, 1937)*
[Clicca qui per scaricare la locandina dell’evento]