Le Cinque Pietre

“Revolving Doors”. Origine di un romanzo

Presentazione sabato 28 marzo 2026, ore 17:30, Sala Grande dell’Accademia

 

Le Cinque Pietre di Massimo Gregorini è un romanzo pubblicato nel 2024 (Albatros Edizioni) e finito di scrivere in due anni nel 2022.
L’esegesi del libro ha origine da “Revolving Doors”, l’istallazione in marmo bardiglio dello scultore Federico Gori, con i cinque grandi monoliti, piantati verticalmente sul terreno, ognuno dei quali si presenta con una faccia in pietra e una di specchio, tale da formare nella disposizione a raggera un’ipotetica stella o fiore di pietra. L’opera site–specific, di cui ricorre il decennale dalla nascita, colloquia con la Natura ed è situata nella zona più appartata, quasi nascosta, nel verde del parco dell’abitazione dell’autore, da cui il titolo Le Cinque Pietre.
Tutto ha inizio quando il protagonista, Professore Assunto Guglielmi, rimane sconvolto ed impaurito dall’improvvisa apparizione, con un enorme boato che squarcia il silenzio nel cuore della notte, dei cinque enormi monoliti di marmo nel giardino della propria casa. Un avvertimento? Una premonizione? La sensazione che qualcosa di catastrofico possa accadere? La fine del Mondo?
Un filo rosso che percorre tutto il romanzo a tratti autobiografico, che si colora di giallo, talvolta fantascientifico, un racconto fatto di tanti racconti in cui si mescolano realtà e fantasia, ricordi, memorie di avvenimenti realmente accaduti traslati in un diverso contesto spazio temporale, personaggi conosciuti, emozioni e sensazioni sentite, feedback tra passato e presente: ironia, passione, malinconia.
Un linguaggio chiaro pertinente nella descrizione degli ambienti, osservatore dei volti dei gesti, delle atmosfere, degli odori e sapori del luogo.
Metafora della vita che mette a nudo le paure, le debolezze e contraddizioni dell’uomo, così come riflessi negli enormi specchi delle “Cinque Pietre”.

Alla presentazione, promossa dall’Associazione “per la Valdambra”, saranno presenti Maria Giovanna Cutini, Storica e Critica d’Arte, e l’autore Massimo Gregorini.

L’evento è aperto a tutti; non serve la prenotazione.

[Clicca qui per scaricare la locandina dell’evento]


Massimo Gregorini è architetto e figura di riferimento per la storia amministrativa locale del Valdarno Superiore. Sindaco di Montevarchi dal 1982 al 1992, successivamente direttore del Servizio di Pianificazione Urbanistica del Comune di Arezzo (1996–2004) e dirigente del settore Beni paesaggistici e culturali della Regione Toscana (2004–2014). Accademico d’Onore dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, è stato responsabile del coordinamento della candidatura del sito seriale Ville e giardini medicei in Toscana, inserito nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO nel 2013. Tra le sue pubblicazioni più recenti figurano Paesaggi d’autore (2018), Ville dei Medici in Toscana (2021), entrambe realizzate insieme a Mariella Zoppi, e il romanzo Le cinque pietre (2024).

Maria Giovanna Cutini è laureata in Storia dell’Arte presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Firenze con la Professoressa Maria Grazia Ciardi Duprè Dal Poggetto con una tesi inedita “Le argenterie sacre del Valdarno aretino (sec. XVI-XVII) dipendenti dalla Diocesi di Fiesole”, i cui estratti sono stati oggetto di varie pubblicazioni. Docente di Storia dell’Arte presso Scuole Superiori di Secondo Grado. Storica dell’Arte e Critica d’Arte. Esperta in Arte Moderna e Contemporanea. Dal 2003 Curatrice e Relatrice di numerosi ed importanti cicli di conferenze pubbliche riguardanti l’Arte del Rinascimento e del ‘900. Socia della prestigiosa Accademia Valdarnese del Poggio con cui collabora in ambito culturale e con saggi scritti. Docente della Libera Università del Valdarno, con corsi annuali di Storia dell’Arte tenuti sin dal 2013, data dell’atto costitutivo di nascita della LUV. Ha edite numerose pubblicazioni in ambito artistico ed è curatrice di Cataloghi d’Arte. È consulente nell’allestimento di Mostre d’Arte nella curatela delle presentazioni e dei contributi critici scritti. Collabora con Gallerie di Arte del territorio nazionale. Presente come critico d’arte ospite in servizi filmati di emittenti radiotelevisive.

Data

28 Mar 2026

Ora

17:30

Luogo

Accademia Valdarnese Poggio - Sala Grande
Accademia Valdarnese Poggio