Blog

Le Terre di Leonardo al 1473 e dintorni

Conferenza sabato 24 Ottobre 2020, ore 17:00, Sala Grande dell’Accademia

 

 

In occasione del 20° anniversario della Convenzione Europea del Paesaggio che si prefissa di promuovere la protezione, la gestione e la pianificazione dei paesaggi europei e di favorire la cooperazione europea, viene posta particolare attenzione sul celeberrimo disegno 8P degli Uffizi, uno dei più ragguardevoli dell’intero corpus grafico vinciano.

 

Leonardo di pugno suo ne scrisse – a sinistra, vicino al margine superiore del recto – la data d’esecuzione (5 agosto 1473) e parimenti si dovrà tener conto che la letteratura critica lo reputa a buon diritto il primo paesaggio dal vero di tutta l’arte occidentale (nella fattispecie la veduta dal colle di Belvedere della piana fra lo sprone col castello di Montevettolini e il grande gibbo di Monsummano).

Questo foglio è uno dei vertici del “fondo principale” del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi.

 

Saluti di:

Lorenzo Tanzini, Presidente dell’Accademia Valdarnese del Poggio

 

Interventi di:

Roberta Barsanti, Museo Leonardiano di Vinci

Anna Guarducci, Università degli Studi di Siena

Leonardo Rombai, Università degli Studi di Firenze

Alexander Neuwahl, Artes Mechanicae Firenze

 

 

 

Convenzione Europea sul paesaggio

L’accesso alla Sala Grande è consentito solo tramite prenotazione chiamando lo 055-981227 o scrivendo a paleo@accademiadelpoggio.it.

 

All’ingresso sarà effettuato il triage di accesso con misurazione della temperatura e sanificazione delle mani con apposito gel.

 

Ingresso libero, massimo 30 posti.