Blog

Piero Mioli

1 Febbraio 2020 – Donizetti. La figura, la musica, la scena

Sabato 1 Febbraio 2020, ore 16:00, Sala Grande dell’Accademia

 

Presentazione del volume di Piero Mioli su Donizetti.

 

 

Piero Mioli, laureato in Storia della musica e perfezionato in Filologia classica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, ha insegnato Storia della musica nei Conservatori di Verona (1976-1980) e di Parma (1980-1988), e dal 1988 insegna al Conservatorio di Bologna Storia e storiografia della musica ed Estetica musicale.

Piero Mioli

 

È consigliere d’arte dell’Accademia Filarmonica di Bologna, membro del comitato di redazione della rivista “Nuova informazione bibliografica” del Mulino, presidente e direttore artistico della Cappella musicale arcivescovile della Basilica dei Servi di Bologna, presidente onorario dell’Associazione “Amici delle Muse”, socio ordinario dell’Associazione culturale “Il saggiatore musicale”. Collabora con alcuni teatri e diverse riviste e associazioni culturali. Tiene corsi presso l’Università “P. Levi” e l’Istituto “C. Tincani” di Bologna. È consulente musicale dell’editore Mursia (Milano), saggista, recensore bibliografico, divulgatore e conferenziere.

 

Si occupa in particolare del teatro d’opera, del belcanto, della cantata e della romanza da salotto, della musica a Bologna e delle sue istituzioni attraverso i tempi. All’Accademia Filarmonica di Bologna ha organizzato convegni su Perti-Martini-Mozart, Carducci e la musica, la Malibran, le origini della sinfonia, Chopin-Schumann-Liszt, Mahler in Italia, lo Sprechgesang, l’odierna spettacolarità di Verdi-Wagner. Ha pubblicato fra l’altro ampie rassegne bibliografiche su Goldoni, Mozart, Mahler, Puccini, Verdi, Wagner, gli epistolari musicali, i Conservatori italiani, il personaggio di Faust e il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

 

 

Piero Mioli

La sua ultima fatica editoriale è dedicata a Donizetti, di cui parlerà con Lucia Navarrini.

 

Al termine della conversazione, contrappuntata da interventi di Franco Sabatini e Salvatore Dell’Atti, il prof. Mioli sarà nominato Socio Onorario dell’Accademia con la consegna del Diploma da parte del Presidente, Professor Lorenzo Tanzini.

 

 

Ingresso libero.