Blog

Gli Umanisti del Quattrocento fiorentino

Ciclo di incontri, in collaborazione con l’Accademia Marsilio Ficino.

 

 

L’Accademia Valdarnese del Poggio inizia una collaborazione con l’Accademia Marsilio Ficino di Figline e Incisa Valdarno, per un ciclo che continuerà nell’anno 2020 sui grandi umanisti del XV secolo.

 

Poggio Bracciolini, Leon Battista Alberti, Enea Silvio Piccolomini, Lorenzo Valla, Marsilio Ficino sono grandi nomi della filosofia, dell’arte e della letteratura del Quattrocento, ma sono anche pensatori che hanno impresso un segno profondo nella storia culturale dell’Europa, veri e propri fondatori della modernità: per questo le loro figure sono punti essenziali nella mappa della cultura anche del nostro tempo.

Ciclo di incontri sugli umanisti

 

I primi due incontri del ciclo approfondiranno proprio questo aspetto: nel primo Irene Ceccherini ci svelerà il mondo della passione per i libri e la scrittura degli Umanisti fiorentini, dal quale abbiamo avuto i caratteri grafici con cui ancora oggi scriviamo con le nostre tastiere.

Nel secondo il pensiero di Marsilio Ficino sarà messo in comunicazione con le teorie novecentesche sulla memoria e la cultura. 

 

Appuntamenti da non perdere per conoscere le vie affascinanti e inaspettate che dalle meraviglie del Rinascimento giungono alle sfide del presente.

 

 

 

 

Ingresso libero.

 


 

Tutti gli appuntamenti:

 

 

 

Venerdì 6 Dicembre 2019, ore 17:00, Sala Grande dell’Accademia

“Gli Umanisti del Quattrocento e i libri”

Irene Ceccherini, Università di Firenze

 

“Lettori, collezionisti, copisti, ‘cacciatori’ di libri: i grandi Umanisti italiani del tempo di Poggio Bracciolini vissero i loro interessi per la cultura come una vera e propria passione per i libri. La conferenza ne segue alcuni esempi attraverso le immagini e le testimonianze dei tesori delle grandi biblioteche umanistiche.

In occasione della conferenza saranno esposti i volumi a stampa del XV secolo della collezione dell’Accademia, per la prima volta dopo il recente restauro”.

 

 

 

Venerdì 24 Gennaio 2020, ore 17:30, Accademia Marsilio Ficino

“Marsilio Ficino medico dell’anima, alla luce della psicologia junghiana”

Carmelo Mezzasalma e Giusy Frisina, Accademia Marsilio Ficino