Blog

Katia Ferri Melzi d'Eril

16 Novembre 2019 – Storia, arte e musica all’interno del “Viaggio con Leonardo”

Sabato 16 Novembre, ore 16:00, Sala Grande dell’Accademia

 

1° incontro del nuovo ciclo di appuntamenti con “I Sabati dell’Audioteca”.

 

 

Dalla quarta di copertina:

 

” ‘Viaggio con Leonardo’ è un romanzo storico che ripercorre la vita del Genio fiorentino, Leonardo da Vinci, nel ricordo di Giovanni Francesco Melzi, il nobile milanese, raffinato umanista e miniaturista, che lo accompagnò a Roma nel 1513 e poi in Francia alla corte di Francesco I nel 1516. Egli raccolse gli scritti del Maestro in un manoscritto, per prepararli alla pubblicazione del “Trattato della Pittura”.

Katia Ferri Melzi d'Eril

 

 

Il grande affresco dell’Italia del Rinascimento è dipinto in queste pagine con un tratto avvincente in tutte le sue sfaccettature: dalle corti lombarde degli Sforza e dei Visconti alla Firenze dei Medici, dal Palazzo Melzi sulle rive dell’Adda ai Giardini Vaticani. Sullo sfondo, le grandi battaglie di mare e di terra: l’assedio di Malta e la battaglia di Pavia.”

 

 

Dopo una breve introduzione su Leonardo e gli anni in Toscana a cura di Niccolò Bolognini Martinozzi, Katia Ferri Melzi d’Eril converserà con Salvatore Dell’Atti sulla presenza, nel romanzo da lei scritto, dell’arte, della musica e dell’ambiente in cui si trova ad operare il grande Genio di Vinci.

 

 

Ingresso libero.

 


 

Katia Ferri Melzi d’Eril è giornalista professionista, scrittrice, autrice e regista televisiva. Laureata in economia, dal 2004 insegna comunicazione d’impresa all’Università di Pavia.

 

Ha pubblicato 12 saggi su temi economici con prestigiosi editori quali Il Sole 24 Ore, Sonzogno Sperling & Kupfer e manuali sulla comunicazione e il trading finanziario con Univers Editrice Pavia e Trading Library.

 

 

Il primo romanzo “La Promessa” ha vinto la medaglia d’argento al Premio Camaiore Giallo 2007. Ad esso ha fatto seguito, sempre pubblicato da Zonza “Il gioco dei quattro”.

 

Nel 2009 è uscito il suo primo romanzo storico “Cristo, Nerone e il Segreto di Maddalena”.