Blog

Mostra modellini Leonardo da Vinci

Leonardo da Vinci e il suo tempo. La donazione dei modellini costruiti dal Prof. Maddii al Liceo “B. Varchi”.

Dal 12 aprile al 2 giugno, mostra dei modellini realizzati dal Prof. Maddii.

 

Audioteca dell’Accademia Valdarnese del Poggio.

 

Inaugurazione venerdì 12 aprile, ore 15:00, Sala Grande dell’Accademia.

 

 

Nel cinquecentesimo anno dalla morte di Leonardo da Vinci, una mostra su uno dei più grandi geni di ogni tempo nata da alcuni modellini realizzati dal Prof. Aldo Maddii durante la sua lunga carriera di insegnante e regalati dallo stesso docente al Liceo “B. Varchi”.

 

 

Gli studenti hanno realizzato dei pannelli divulgativi incentrati, in gran parte, sui modellini legati a temi come il volo o la bicicletta di Leonardo, insieme a pannelli introduttivi tesi ad inquadrare il periodo storico di Leonardo per contestualizzarne l’opera.

 

 

La mostra è stata organizzata dalla classe 4 A del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate e dalla 4 B del Liceo Scientifico guidati, rispettivamente, dalle docenti Francesca Gori e Mariapia Raspini, all’interno dei Percorsi per le Competenze trasversali e l’Orientamento (ex alternanza Scuola-Lavoro) in convenzione con l’Accademia Valdarnese del Poggio e gli Amici del Varchi.

 

 

L’impostazione grafica dei pannelli è stata realizzata dal Prof. Raffaele Cimino. Il Prof. Iacopo Cigolini ha corretto le bozze dei ragazzi. Con il prezioso contributo della Prof.ssa Cecilia Del Sala.

 

L’inaugurazione si terrà venerdì 12 aprile con i saluti di Lorenzo Tanzini, Presidente dell’Accademia Valdarnese del Poggio, alla presenza degli studenti e insegnanti che hanno realizzato la mostra.

 

A seguire, visita guidata alla mostra a cura degli studenti stessi.

 

L’evento è stato organizzato dal Centro Studi e Documentazione del Valdarno Superiore dell’Accademia Valdarnese del Poggio in collaborazione con il Comune di Montevarchi, dall’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Benedetto Varchi”, dagli Amici del B. Varchi.

 

 

 

Mostra ad ingresso libero.