Blog

Venturino Venturi cover

15 settembre-2 dicembre 2018: Parronchi | Bilenchi | VENTURINO | Ungaretti | Campo | Bettocchi

Mostra documentaria su Venturino Venturi.

 

Inaugurazione sabato 15 settembre 2018.

 

Ore 17:30, Museo Il Cassero per la Scultura: Che banda Venturino! Performance musicale della Filarmonica G. Verdi di Loro Ciuffenna.

 

Ore 18:30, Accademia Valdarnese del Poggio: vérnissage della mostra.

 

Mostra Venturino Venturi 2018 Accademia del poggio

La collaborazione tra il Museo Venturino Venturi e l’Accademia Valdarnese del Poggio presenta un’esposizione originalissima su un aspetto poco noto della figura del grande artista di Loro Ciuffenna: le sue relazioni con alcuni dei protagonisti della poesia italiana del Novecento. I poeti sicuramente più dei critici d’arte furono interlocutori attenti della sua opera, di cui condividevano il senso profondo dell’espressione della poesia come azione del creare, con le parole così come con la pietra.

 

Questa mostra intende restituire per la prima volta in maniera organica il complesso di questo lungo dialogo, raccogliendo testimonianze inedite, carteggi, dediche e disegni originali di Venturino che parlano della sua amicizia con Mario Luzi, Alessandro Parronchi, Carlo Betocchi e tanti altri. Un ritratto di Giuseppe Ungaretti, testimonianza eccezionale degli ultimi anni del grande poeta, completa il percorso della mostra.

 

La mostra sarà arricchita da due incontri di approfondimento:

 

Venerdì 19 ottobre ore 17:00, Accademia Valdarnese del Poggio: Venturino e il tempo dei poeti ermetici a Firenze. Conversazione di Lucia Fiaschi e Lorenzo Tanzini.

Venerdì 16 novembre ore 17:00, Accademia Valdarnese del Poggio: Venturino Venturi e i poeti delle Giubbe Rosse. Conversazione di Corrado Marsan.

 

Un’occasione da non perdere per conoscere insieme l’arte e la letteratura nel Novecento.

 

Ingresso gratuito.